Progetti
LA VITA DI COPPIA E LA GENITORIALITA’ al tempo del Coronavirus
Siamo un gruppo di ricerca composto da docenti universitari e da psicologi, specializzandi in psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione Cognitivo Comportamentale e Intervento Psicosociale del Centro di Ricerca in Psicoterapia di Roma (www.crpitalia.eu). I responsabili della ricerca sono:
Prof.ssa Anna Rita Colasanti, docente presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma; Docente presso la Scuola di Specializzazione in psicoterapia del CRP di Roma; cofondatrice dell’A.I.PRE. (Associazione Italiana di Psicologia Preventiva).
Prof. Mario Becciu, docente presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma; Docente presso la Scuola di Specializzazione in psicoterapia del CRP di Roma; cofondatore dell’A.I.PRE. (Associazione Italiana di Psicologia Preventiva).
PERCHE’ STIAMO SVOLGENDO QUESTA INDAGINE
Stiamo conducendo una ricerca con l’obiettivo di studiare in quale misura la condizione emergenziale legata al rischio Covid-19 stia influenzando e modificando le relazioni familiari, sia rispetto alla vita di coppia che ai rapporti genitori/figli.
La coabitazione coatta per un tempo prolungato potrebbe rappresentare per alcuni nuclei familiari una situazione di forte stress oppure un’occasione per dare il meglio di se stessi ed aiutare i propri familiari in un momento così impegnativo.
La ricerca è finalizzata all’individuazione di eventuali nuclei familiari che potrebbero giovarsi di un aiuto anche breve, per incrementare le loro risorse come coppia e come genitori, attraverso programmi gratuiti che utilizzano le nuove tecnologie.COMPILA IL QUESTIONARIO ANONIMO
Il Progetto CLP: Common Language for Psychotherapy procedures Project
E’ il progetto internazionale che mira a pervenire ad un lessico universalmente condiviso delle procedure psicoterapiche, senza l’uso di termini teorici. Il CRP vi partecipa come una delle dodici organizzazioni promotrici. Vedi: dev.commonlanguagepsychotherapy.org
Il Progetto CLP mira anche a costituire la base per una classificazione a-teorica delle procedure psicoterapiche e dei loro componenti. Un secondo passo è stato completato; il relativo articolo si può scaricare da qui: CLASSIFYING WHAT PSYCHOTHERAPISTS DO: A SECOND STEP.
Read more about CLP Project
COMMON LANGUAGE FOR PSYCHOTHERAPY PROCEDURES. THE FIRST 80.
COMMON LANGUAGE FOR PSYCHOTHERAPY PROCEDURES. THE FIRST 101.
Il Progetto “CAPIRE”
CAPIRE è un progetto di prevenzione online dei disturbi d’ansia in ragazzi di età compresa tra i 12 e i 14 anni, frequentanti le scuole medie della città di Roma. Consiste di un sito internet e di un’app per mobile e tablet da usare in qualsiasi momento e luogo, che mette in contatto una rete di psicologi esperti con i ragazzi che hanno bisogno di sostegno.
Gli psicologi che partecipano al progetto invitano i ragazzi interessati a un colloquio conoscitivo (online o offline) per capire i loro bisogni e creare il percorso di supporto personalizzato, focalizzato sul potenziamento delle loro capacità emotive e cognitive.
Una volta creato il percorso di supporto personalizzato, l’applicazione permette ad ogni ragazzo di accedere ai materiali psicoeducativi personalizzati e di effettuare un colloquio settimanale con il suo consulente psicologo che lo aiuterà a mettere in pratica le competenze acquisite nella vita reale. In una sezione dedicata dell’applicazione potranno registrare i risultati dei loro “esperimenti” nel mondo reale e mantenere un diario di bordo delle loro conquiste che sarà utile da consultare nelle situazioni di difficoltà.
Il Progetto “Respiro libero”
Progetto di ricerca-intervento per la valutazione dell’efficacia di un Programma psicoeducativo tele-assistito di disassuefazione dal fumo di sigaretta basato su metodi cognitivo-comportamentali, mediante studio controllato randomizzato, iniziato presso il Dipartimento di Scienze Cliniche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, finaziato dalla Fondazione San Paolo di Torino.
Il Progetto AGATA
AUTO-GESTIONE ED AUTOSSERVAZIONE TELE-ASSISTITA IN ALCOLISTI. Unità del PNSM (Progetto Nazionale di Salute Mentale), in collaborazione con l’Università di Roma La Sapienza, il progetto è conlcuso.
Il Progetto “Cuore”
Programma di prevenzione primaria e promozione della salute cardiovascolare in ambito lavorativo attuato con metodi di gestione cognitivo-comportamentale dello stress psicoemotivo, valutato con studio controllato randomizzato. In collaborazione con l’Università di Roma La Sapienza e Consiglio Nazionale delle Ricerche (P.F. FATMA). Completato.
Il Progetto “STRINSE”
Ricerca-intervento per la valutazione della fattibilità ed efficacia di un programma cognitivo-comportamentale volto a ridurre lo stress psicosociale ed il rischio di burn-out degli insegnanti. Completato.
Il Progetto “CACTUS”
Centro Ascolto e Consulenza Telematica Unificata sullo Stress lavorativo(Computer Aided Counselling and Tracking Utility for Stress at work). Costruzione e validazione di un sistema per l’analisi e la riduzione dello stress psicosociale e del disagio psichico correlato al lavoro in Azienda, tramite autovalutazione e sorveglianza con assistenza multilivello, realizzato attraverso una unica piattaforma telematica.